Consulenze alla persona

  • La cura della persona – Psicoterapia individuale

    L’amore che hanno trasmesso i genitori è influenzato dalla loro storia e dalle circostanze di vita. Non sempre, quindi, i messaggi emotivi e i comportamenti sono adeguati a favorire una crescita ottimale del bambino. Emozioni negative come paura, vergogna, rabbia, tristezza e ansia accompagnano la persona spiacevolmente nella sua vita, ostacolando spesso il benessere e l’autorealizzazione. Un efficace intervento di cura permette di mobilizzare le risorse dell’individuo, restituendogli entusiasmo, slancio e progettualità di vita. Il modello psicoterapeutico proposto all’interno dell’ASPIC di Ancona è quello psico-corporeo integrato. Accoglienza, empatia, comprensione e ascolto vengono associati a precise competenze e conoscenze maturate in campo clinico.
    La psicoterapia consente di uscire da situazioni protratte di stallo, sofferenza e disagio dovute, per lo più, alla propria storia di crescita, dall’infanzia ad oggi.
    Il percorso psicoterapeutico rappresenta un’occasione importante per sconfiggere i sintomi che limitano il benessere nella vita di tutti i giorni e promuovere la piena salute dei pazienti.

    Dott. Roberto CostantiniPsicologo, Psicoterapeuta e Presidente dell’ASPIC di Ancona, specializzato nel “metodo dell’abbraccio fermo sotto visualizzazione” di Jirina Prekop

  • Incontri individuali di terapia dell’abbraccio e costellazioni familiari

    Il metodo dell’abbraccio fermo sotto visualizzazione, ideato e sviluppato da Jirina Prekop, punta a favorire la riconciliazione con le figure genitoriali, modificando vecchi copioni e liberando energie imprigionate in un passato difficile da perdonare. Tenuta in un abbraccio stretto la persona è accompagnata a percorrere i tre stadi che conducono alla riconciliazione: 1) ritrovare il disagio dell’infanzia e confrontarsi con il genitore; 2) percepire l’infanzia del genitore stesso; 3) riconciliarsi con il genitore, trasformando rabbia e dolore in una nuova capacità d’amore.
    Il metodo dell’abbraccio fermo si associa spesso alle Costellazioni Familiari per garantire un cambiamento duraturo e profondo nella vita della persona.

    Dott.ssa Bianca Rita Bögel – Esperta in Terapia dell’Abbraccio, Costellatrice Familiare, Educatrice sociale

  • Counseling e interventi antistress

    Il counseling è una forma aiuto che, avvalendosi di precise abilità comunicative e relazionali, facilita nella persona il superamento di momentanei stati di crisi e la valorizzazione delle proprie risorse nei diversi contesti di vita. Il percorso di counseling è breve ed è consigliato a tutti coloro i quali, senza problematiche troppo profonde, vogliano innalzare la propria autostima, conquistare uno stile di vita maggiormente creativo e soddisfacente, e prendere decisioni importanti per il proprio futuro. L’intervento di counseling ha inoltre una forte valenza antistress.

    Dott.ssa Emanuela CeresaniCounselor supervisore a orientamento pluralistico-integrato
    Dott. Paolo BartoliniCounselor formatore a orientamento pluralistico-integrato
    Dott.ssa Loretta GrassettiniCounselor professionista a orientamento pluralistico-integrato

  • Supervisione Counselor

    La supervisione individuale è un momento di formazione e aggiornamento consigliato a tutti i counselor che intendano gestire i vissuti emotivi connessi alla propria professione e vogliano sviluppare nuove capacità per la conduzione del colloquio di aiuto.
    Questo è lo spazio adatto per affinare i propri strumenti di intervento ed aumentare il senso di competenza personale.

    Dott. Roberto CostantiniPsicologo, psicoterapeuta e Supervisore didatta associato ASPIC
    Dott.ssa Emanuela Ceresani Counselor supervisore a orientamento pluralistico-integrato

    Per appuntamenti e informazioni ulteriori telefonare al n. 071 7108609 o scrivere a info@aspicmarche.it

X