Convegno REICo 2018 – Considerazioni e congratulazioni

0

Si è svolto con successo e con una ampia partecipazione di pubblico il sesto convegno dell’Associazione nazionale di Counseling REICo. A Roma si sono riuniti centinaia di counselor iscritti a REICo e numerosi formatori appartenenti alle Scuole di Counseling impegnate da anni nella costruzione di percorsi di apprendimento professionalizzanti di alta qualità.

La mattina di venerdì 1 giugno è stata dedicata agli esami per l’accesso all’Associazione da parte dei neocounselor. Durante il pomeriggio, così come l’intera giornata del 2 giugno, sono stati presentati interventi centrati sulle finalità del counseling, sulle sue applicazioni e gli ambiti di azione. I partecipanti al convegno hanno potuto conoscere le buone pratiche attraverso la presentazione di progetti sviluppati sul territorio. Particolarmente interessante è stato il dibattito sulla figura del counselor e sui rapporti, non sempre facili, con altre categorie professionali. Oltre i momenti frontali di relazione da parte dei professionisti invitati, i partecipanti hanno avuto la possibilità di iscriversi ad alcuni workshop esperienziali, sperimentando in prima persona alcuni sviluppi del counseling e dei suoi strumenti di salutogenesi.

Un momento intenso è stato quello della tavola rotonda che ha visti impegnati al centro del palco Claudia Montanari, Roberto Costantini, Franco Pastore, Sergio Giannini, Giovanna Dettori, Massimiliano Babusci. Collegato via Skype da Malta ha dato un contributo prezioso il presidente dello IAC (International Association for Counselling) Dione Mifsud. Il dott. Mifsud ha ricordato l’importante congresso IAC che si terrà a Pomezia (Roma) il 22/23 settembre 2018 e ha incoraggiato i counselor a proseguire la strada verso il loro pieno riconoscimento, illustrando anche il panorama internazionale che conta centinaia di migliaia di counselor attivi in tutto il mondo.

La mattina di domenica 3 giugno è stata condotta da Edoardo Giusti e Claudia Montanari, fondatori dell’A.S.P.I.C., che hanno guidato un “Gruppo esteso verso il futuro” coinvolgendo tutti i presenti.

L’evento è stato organizzato in modo impeccabile da REICo e cogliamo qui l’occasione per ringraziare Marco Andreoli, presidente uscente dell’Associazione, e le sue collaboratrici, per il lavoro svolto non solo in preparazione al convegno, ma in questi ultimi anni. Grazie all’impegno di tutti l’Associazione è cresciuta in qualità e spirito di cooperazione. Durante l’assemblea dei soci si sono inoltre svolte le elezioni delle nuove cariche direttive. A tutti i nuovi responsabili auguriamo buon lavoro in continuità con quanto realizzato in questi anni.

La partecipazione al convegno ha fornito 24 ore di formazione permanente valide ai fini del prossimo aggiornamento dei livelli REICo che si terrà nel 2020.

Invitiamo a seguire il sito www.associazionereico.org e la relativa pagina facebook per continui aggiornamenti sulla professione e sui percorsi di formazione continua.

Share.

About Author

Comments are closed.

X