Counseling Psicologico

Biennale: 200 ore

Destinatari:
I – Ciclo (80 ore), studenti di Psicologia iscritti alla Laurea triennale
II – Ciclo (120 ore), studenti di Psicologia iscritti alla Laurea Specialistica e Magistrale

Obiettivi:
Il Corso è finalizzato ad acquisire competenze pratiche di Coaching e di Counselling Psicologico. È incluso un training specifico all’uso degli strumenti di valutazione psicodiagnostica, per effettuare interventi consulenziali mirati, con tecniche elettive basate sull’analisi della domanda e sul livello di provenienza formativa dei corsisti.

Contenuti:
I riferimenti teorici del Coaching (direttivo) riguardano principalmente le tecniche per potenziare prestazioni e rendimento professionale in ambito lavorativo. L’approccio al Counselling Psicologico (non direttivo) è focalizzato sull’osservazione diagnostica e sul trattamento dialogico relativo ai conflitti esistenziali e relazionali in ambito interpersonale, oltre al miglioramento
del benessere complessivo e della qualità di vita per tutte le età.

Metodologia:
In base alla loro preparazione di base i corsisti seguiranno seminari indicati selettivamente del corso di Counselling professionale e saranno introdotti alla metodologia del Coaching aziendale. L’apprendimento esperienziale in gruppo prevede: role-play, mindfulness, drammatizzazione e applicazione di strumenti diagnostici per la gestione delle dinamiche complessive emergenti nei colloqui consulenziali. “Imparare facendo” in attività collettive di confronto e ricerca, favorirà la padronanza delle acquisizioni professionali.

Gruppi di evoluzione e crescita personale:
Durante il percorso formativo sono previsti dei gruppi di autoesplorazione partecipata mediante l’esposizione e l’attraversamento personale, per una migliore gestione delle equazioni soggettive che influenzano la relazione psicologica consulenziale.

Modalità d’iscrizione:
E’ previsto un colloquio motivazionale informativo di pre-iscrizione con la presentazione di un breve curriculum personale.
Il Corso si svolge durante un weekend mensile presso le varie sedi ASPIC sul territorio nazionale da gennaio a dicembre (escluso agosto). La quota annuale di partecipazione al corso è di: Euro 1.300 + IVA rateizzata e anticipata mensilmente.

Attestati e diplomi:
A completamento del I – Ciclo i laureandi triennalisti riceveranno un attestato (provvisorio) di frequenza, propedeutico al Corso di Counseling skills (80 ore). Al momento dell’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Sezione B) sarà rilasciato l’ Attestato Operativo di I – Ciclo di competenza e qualificazione di base alla relazione d’aiuto.
Per gli iscritti alla Laurea specialistica e magistrale che abbiano superato il I e il II – Ciclo (120 ore), sarà rilasciato un attestato (provvisorio) di frequenza: Attestato Operativo di II – Ciclo in Coaching e Counselling Psicologico. Al momento dell’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Sezione A) verrà conferito: il Diploma di Alta Formazione Professionale in Coaching e Counselling Psicologico (200 ore).
Inoltre la conferma dell’idoneità pratica supervisionata, consentirà l’iscrizione nell’elenco dei professionisti Psicologi-Counselor presso l’Università del Counselling U.P.ASPIC.

X