Le sedi

  •  

  • Dall’esperienza sul territorio marchigiano dell’ASPIC di Ancona è nata recentemente l’Associazione ASPIC Counseling e Cultura di Pesaro, scuola operante nella provincia di Pesaro e Urbino.

    La mission dell’Associazione è quella di diffondere una cultura del counseling che, attraverso l’erogazione di corsi di formazione e servizi, possa raggiungere il maggior numero di persone, dando impulso alla crescita di relazioni umane autentiche e solidali, secondo una prospettiva ecologica che miri a rilanciare – nel lavoro e nel sociale – lo spirito di cooperazione e la qualità dei rapporti interpersonali.

    La sede organizza corsi e momenti culturali di diffusione del Counseling.
    Tra le attività svolte ricordiamo:

    • counseling individuale
    • counseling di gruppo
    • laboratori per genitori
    • supervisione per insegnanti
    • counseling socio sanitario
    • supervisione per i counselor diplomati
  • Il Gruppo di Lavoro Territoriale di Civitanova Marche include psicologi e counselor cresciuti all’interno della fila dell’ASPIC di Ancona e ora operanti nella Provincia di Macerata.

    Lo scopo del Gruppo di Lavoro Territoriale è diffondere il counseling come strumento per il benessere sociale.

    Tra le attività svolte ricordiamo:
    Counseling individuale
    Counseling di gruppo
    Laboratori esperienziali
    Conferenze

    Nei primi mesi del 2015 la dott.ssa Saba Pistilli ha condotto, per un totale di 20 ore, dei laboratori esperienziali in una classe terza dell’Istituto Comprensivo Sant’Agostino (Civitanova Marche). Gli incontri, dedicati agli alunni della scuola media, hanno toccato temi importanti per i ragazzi come il rispetto degli altri, il riconoscimento delle emozioni e l’empatia nei rapporti tra pari.

    Presso l’IPSIA indirizzo meccanico di Civitanova Marche la dott.ssa Pistilli ha attivato un centro di ascolto pensato per aiutare i ragazzi a gestire nel migliore dei modi le loro emozioni, a prendere consapevolezza delle capacità ancora inespresse e a risolvere eventuali situazioni di disagio emerse durante il processo di apprendimento e di socializzazione.

    CreArtistiGiocando, è un laboratorio creativo rivolto ai bambini.
    Le attività proposte hanno la finalità di stimolare la fantasia dei piccoli partecipanti e di guidarli nell’espressione delle loro emozioni, sostenendoli nella loro apertura con atteggiamento accogliente e non giudicante. Attraverso disegni spontanei, musiche vivaci, improvvisazioni e danze libere i bambini entrano in contatto con la ricchezza della propria originalità, con la gioia della condivisione, con la necessità dell’impegno e del rispetto reciproco.
    Gli incontri si svolgono a Civitanova Marche
    Per informazioni ed iscrizioni: 071.7108609

    Dove siamo:
    Via Massimo D’Azeglio n° 16
    62012 Civitanova Marche (MC)

    Referente per il GLT: dott.ssa Saba Pistilli
    T +39 338 5238812

X