Ricerca Scientifica

La ricerca scientifica ASPIC sul counseling garantisce un continuo aggiornamento dei contenuti e delle prassi riferibili al mondo della relazione di aiuto.

Il patrimonio di saperi sviluppato dall’ASPIC nazionale e lo sviluppo, presso la sede di Ancona, di un modello integrato di formazione degli allievi, fa sì che il counseling venga vissuto come una ricerca in divenire. D’altronde l’intervento di counseling è strettamente collegato ai mutamenti che si registrano nelle dinamiche sociali e negli stili di vita delle attuali società complesse.

L’attenzione alle applicazioni contemporanee del counseling pluralistico-integrato si associa, nel lavoro della Scuola di Ancona, ad un’integrazione teorica che permette di valorizzare le acquisizioni più recenti nel campo delle neuroscienze, della psicofisiologia e del counseling psico-corporeo.

Mediante i suoi rapporti con gli enti che ospitano i tirocini dei counselor in formazione, l’ASPIC di Ancona intraprende un monitoraggio degli effetti del counseling sulla popolazione, esaminando in profondità il potenziale “curativo” (nel senso di “prendersi cura”, di “sostenere e orientare sul piano esistenziale”) della relazione di aiuto non terapeutica.

Il processo di ricerca sugli strumenti del counseling è finalizzato a migliorare l’efficacia degli interventi contribuendo a ridurre i costi sociali del disagio.

X