Browsing: Community

Community

NARCISISMI

di Roberto Costantini Narciso si specchiava nell’acqua e vedeva solo se stesso. E’ il termine “solo” che fa la differenza. Il narcisista riempie di sé il proprio campo visivo e pensa solo al proprio tornaconto, ovvero a ciò che può ottenere per sé da ogni situazione. Lo stesso farà dentro…

Community

VITA

di Roberto Costantini Io sono vita quando mi fermo e sento la mia energia scorrere. Io sono vita quando mi rendo conto di fuggire l’istante e mi impegno a tornare al respiro. Io sono vita per affrontare tutte le convinzioni limitanti e riaprire lo spazio se il mentale si chiude.…

Community

LUOGO DI PACE

di Roberto Costantini Di recente ho fatto un lungo viaggio aereo che ho voluto vivermi in un certo modo. Mi sono dato l’obiettivo di non “ingannare il tempo”, ma di assaporarlo nel migliore dei modi possibili. Ho scartato tutte le possibilità di stare fuori da me stesso – con giornali,…

Community

IMPARARE DALLA REALTA’

di Roberto Costantini Ogni volta che qualcosa ci turba o infastidisce, è bene fermarci a riflettere e consapevolizzare cosa, in particolare, non accettiamo e tendiamo a rifiutare. Ogni fastidio in fondo ci segnala qualcosa di noi che stentiamo ad accogliere. Dove c’è rifiuto c’è separazione. Gli eventi della vita, dunque,…

Community

LA METROPOLI

di Roberto Costantini Rimango sereno nel mezzo di una folla frenetica e noncurante che si muove attorno a me. Molti stimoli, martellanti, che provano a catturarmi. Io mi stacco con un respiro e rimango sereno. Intorno si agitano mille opportunità: chi compra, chi vende, chi ammicca, chi invita. La mente…

Community

MILLE ASPETTATIVE , UNA SOLA PAURA

di Roberto Costantini Mi aspetto molto da te, e aspetto come il soldato al fronte nella trincea. Non voglio vedere quello che c’è, perché io aspetto e pretendo. Non accetto di non avere e allora dipendo proprio mentre pretendo. Non voglio vedere e mi arrabbio e ho ragione e non…

Community

FIORIRE

di Roberto Costantini Quando l’essere umano non si identifica totalmente nell’ego, ma capisce che è anche Essere, esplora la sua esistenza e scopre in sé qualcosa di divino. Da qui il percorso verso una più intensa e consapevole identificazione con questo nucleo di Vita. Ciò implica il lasciar andare gli…

Community

A CHI CERCA CALORE E ATTENDE

di Roberto Costantini Vuoi scaldarti, ma non conosci il calore, vivi al gelo ed è spesso molto duro resistere alle intemperie e al freddo. Ti rifugi dove puoi e resisti e aspetti che il freddo passi, che arrivi primavera. La speranza ti fa andare avanti, ti aiuta a sognare, fantasticare…

Community

IL SALVATORE

di Roberto Costantini Ti sei sentito importante, ma hai dovuto rinunciare a te per prenderti il carico degli altri. Ti hanno fatto sentire importante quando potevano scaricare i loro problemi su di te e sfogarsi completamente. Poi si sono sentiti meglio e questo ti ha lusingato. Ma ti è rimasto…

Community

L’UNICA STRADA

di Roberto Costantini Basta un sorriso per rompere la corazza della chiusura e della diffidenza. Basta un sorriso a coglierti impreparato e a entrare per raggiungere il tuo cuore. Ti difendi e ti chiudi perché hai paura, ma anche se sparisci dentro la tua armatura quel sorriso entra e sa…

1 2 3 4 5 9