Introduzione al Counseling: l’energia delle emozioni

A CHI SI RIVOLGE:
Alle persone che hanno iniziato un percorso di riscoperta di sé e che vogliono migliorare le proprie relazioni interpersonali e la qualità della vita. A coloro che svolgono una professione creativa e vogliono integrare le proprie competenze tecniche con abilità comunicative trasversali. Ai professionisti della relazione di aiuto (assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, operatori sociali, insegnanti, orientatori, operatori olistici, mediatori familiari, animatori,…) e a tutti coloro che necessitano di un buon livello di consapevolezza relazionale per svolgere al meglio i propri compiti professionali.
Argomenti:
Il quadro di riferimento teorico- applicativo è basato principalmente sul counseling non direttivo centrato sulla persona di matrice rogersiana. Particolare attenzione verrà dedicata al tema delle emozioni.
Contenuti:
– Assiomi fondamentali della comunicazione umana;
– Principi teorici e competenze tecniche relative all’approccio non – direttivo nel colloquio di aiuto;
– Intelligenza emotiva: riconoscimento, gestione ed espressione delle emozioni;
– Elementi integrativi dell’approccio psico-corporeo.
Metodologia Formativa:
La metodologia di apprendimento è di tipo esperienziale caratterizzata da graduali esercitazioni sulle tematiche trattate in aula. “Imparare facendo” è il nostro slogan.
Durata:
Il corso si svolge in 5 incontri mensili, per un totale di 35 ore, nella giornata del sabato (orario: 9.30/12.30 – 14.30/18.30).
Sedi:
Presso la sede dell’Associazione ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Sede di Ancona, in Via D’Ancona 73/a – San Biagio di Osimo (AN).
Attestato:
A tutti i partecipanti che non abbiano superato il 20% delle assenze (equivalente a una lezione prevista dal programma), verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.Periodo di svolgimento:
Presso sede di Ancona: da Marzo a Luglio.
Presso sede di Pesaro: corso non ancora attivato.Modalità di iscrizione:
Per l’iscrizione al corso è necessario versare una caparra di € 50. Per ulteriori informazioni sul contributo di partecipazione contattare la Segreteria ASPIC al n. 071.7108609 o scrivere a info@aspicmarche.it .SCARICA IL PIEGHEVOLE DELL’EDIZIONE 2019!
X
X