Dom. 17 Febbraio – Esami REICO presso ASPIC Ancona

0

Domenica 17 febbraio l’Associazione Nazionale di Categoria REICO organizza, presso l’ASPIC di Ancona, l’esame di accesso per i counselor professionisti che intendono iscriversi al Registro REICO e prendere parte alla vita associativa.

La partecipazione all’esame implica il versamento di un contributo di € 50. L’incontro, che prevede una prova scritta a risposta multipla e un breve colloquio orale con l’esaminatore REICO, avrà inizio alle ore 10.00 presso i locali dell’ASPIC in Via D’Ancona, 73/A a San Biagio di Osimo (AN). Rispetto ai contenuti dell’esame si specifica quanto segue:
Non ci saranno domande sugli aspetti teorici e metodologici imparati nelle varie scuole di formazione, quanto invece domande focalizzate sulla legge 4/2013, sugli aspetti etici e deontologici della professione, sull’organizzazione interna di REICO e sugli aspetti legali, previdenziali e tecnico-burocratici della professione. Per questo motivo il materiale su cui prepararsi include: il testo della Legge 4/13, lo Statuto di questa Associazione, il Codice deontologico e il Regolamento di Reico, nonché i testi in cui si parla di Etica e deontologia nel Counseling.
Al termine della verifica scritta, i candidati sosterranno un colloquio orale con un responsabile REICO, nel quale verrà loro chiesto di condividere nello specifico aspetti legati alla formazione fatta, al tirocinio svolto e ad eventuali progetti professionali.

Il sito REICO, utile per reperire gran parte dei materiali di studio, è www.associazionereico.org . Sul sito è riportato anche il numero di telefono della Segreteria.

Per iscriversi è necessario compilare questa domanda ufficiale. Una volta inserite le informazioni richieste, allegati i documenti necessari ed effettuato il bonifico di € 50, il/la counselor dovrà inoltrare tutto (modulo, allegati ecc.) a iscrizionireico@gmail.com . I dati bancari per effettuare il bonifico sono indicati nel file della domanda ufficiale di iscrizione.
Sarà la REICO a verificare la correttezza e completezza delle domande di iscrizione all’esame pervenute. Si ricorda che il Master Triennale ASPIC fa parte da tempo dei percorsi formativi riconosciuti da REICO.

L’ASPIC di Ancona chiede gentilmente ai counselor interessati, una volta inoltrata la domanda ufficiale a REICO, di scrivere anche a info@aspicmarche.it per confermare la propria presenza all’esame.


Share.

About Author

Comments are closed.

X