La nostra rete di counselor

L’Aspic Marche si avvale della collaborazione di professionisti ad essa collegati con comprovata esperienza e professionalità:

Foto di Gianmarco Canapini
Psicologo Clinico, Counselor professionista
Ufficio via Canale Albani, 3 Fano PU Ufficio Senigallia AN Cellulare: 347.8905499

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali
  • Sono stato docente di diverse scuole di Counseling e di Naturopatia.
  • Pratico un Counseling integrato, focalizzato sulla persona e sul suo bisogno, con percorsi sia brevi che più strutturati; mi avvalgo, nel caso sia necessario, anche delle mie conoscenze nel campo delle Bioterapie complementari, usando rimedi naturali per favorire il riequilibrio dell’organismo.

Percorso formativo
  • Laureato in Farmacia e in Psicologia Clinica, sono un counselor professionista dal 2000.
  • La mia prima formazione nel campo del counseling è stata con la scuola Aspic di Roma, dove ho conseguito il Master in Counseling Gestaltico integrato, seguito poi da un secondo Master in Counseling Funzionale.
  • Ho approfondito per anni la mia formazione, sia nel counseling a mediazione corporea che in quello breve, orientato alla soluzione, con i migliori terapeuti italiani e internazionali.

Ritorna all'inizio.
Foto di Valeria Cupis
Counselor professionista
Ufficio c/o ASPIC Ancona Via D’Ancona, 73/A San Biagio di Osimo AN Cellulare: 338 3347978

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali

Conseguita la laurea in Giurisprudenza, ho lavorato per il Comune di Ancona con contratti a termine fino a che nel 1996 sono entrata nella Pubblica Amministrazione lavorando in uffici diversi a Bologna (1996-1997), a Gallarate (1997-2002), a Fabriano (2002-2010). Dal 2010 presto servizio in Ancona e il settore a cui mi dedico principalmente di contenzioso, ambito per il quale negli anni ho approfondito e affinato le tecniche di comunicazione e negoziazione.
Dal 2004 in poi ho avuto incarichi relativi alla sfera della comunicazione per la mia amministrazione e sono stata coinvolta come formatrice in progetti in ambito nazionale sui sistemi di valutazione del personale, sulla gestione del rapporto con l’utenza affrontando temi come il ruolo, la comunicazione, l’ascolto e la gestione del conflitto. A partire dal 2018 ho iniziato a curare anche la progettazione di iniziative formative che mi vedono impegnata come formatrice in entrambi i versanti tecnico e comportamentale.
Sono iscritta alla Associazione Professionale di Counseling Reico dal 26 febbraio 2018
Percorso formativo

In sintesi il mio percorso formativo:
-Attualmente sto seguendo un corso di secondo livello in scrittura creativa tenuto da Jonathan Arpetti, scrittore professionista, dopo aver frequentato il corso di primo livello perché ritengo che l’uso consapevole ed immaginifico del linguaggio scritto permetta un ampliamento degli strumenti di espressione della persona.
-Corso Introduttivo CNV sul Linguaggio Giraffa® – Comunicazione Nonviolenta (CNV) organizzato dal Centro Esserci Online, nell’agosto 2020, Ore di frequenza: 12
-Corso Universitario di 40 ore superato con profitto “Tecniche avanzate di gestione efficace delle risorse umane e dei conflitti nella p.a.”, Area Capacità di gestione delle risorse umane, di gestire i conflitti – II LIVELLO A. organizzato dall’UNICAM – Università degli Studi di Camerino all’interno del Programma INPS Valore P.A conseguito il 21 luglio 2020
-Corso di formazione alla relazione di Mentoring per complessive 6 ore tenuto da Serenella Panaro all’interno del progetto “Soroptimist Net Lead” nell’aprile 2020 e a seguito del quale sto svolgendo il ruolo di mentore per una giovane mentee.
-Master di secondo livello in “Mediazione dei conflitti in ambito psico-pedagogico, familiare, comunitario, aziendale, socio-sanitario e delle attività formative” conseguito il 23 ottobre 2019 con Votazione 110/110 e lode, Anno Accademico 2018/2019 – “Università degli Studi di Urbino Carlo Bo“.
-Corso Universitario di Formazione di 40 ore superato con profitto in “Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi (I Livello)” tenuto dall’Università LUMSA all’interno del Programma INPS Valore P.A. conseguito nel giugno 2019.
-Corso di Formazione di 120 ore sulle competenze distintive del coach professionista secondo le linee guida della Legge 14/01/2013, n°4 e secondo le linee guida dalla Norma UNI 11601:2015 tenuto dall’Associazione i-coaching® conseguito il 16 giugno 2019.
-Attestato del percorso di 252 ore di autoformazione in Psicosintesi presso l’Istituto di psicosintesi fondato da Roberto Assagioli in data 6 aprile 2019.
-Diploma internazionale di counselor professionista, previa frequenza del corso di formazione di 900 ore – Master Esperienziale Gestalt Counseling – presso l’Aspic, Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, sede di Ancona in data 1 dicembre 2017.
-Master di primo livello in “Counseling and Coaching Skills – Percorso Formativo ed Esperienziale di Comunicazione Efficace nei Contesti Professionali ed Organizzativi” conseguito il 26 Maggio 2017 con Votazione 110/110 e lode, Anno Accademico 2016/2017 – “Università degli Studi di Urbino Carlo Bo“.
-Laurea in Giurisprudenza conseguita con la votazione di 102/110 presso l’Università degli Studi di Macerata nell’anno accademico 1993/1994 con una tesi in diritto romano sui rapporti di vicinato tra diritto ed etica dalle origini della repubblica all’impero.
Ritorna all'inizio.
Foto di Emanuela Esposto
Counselor professionista
Ufficio Via Ariosto 10 Moie di Maiolati Spontini AN 60030 Cellulare: +393404715202

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali

 APPROFONDIMENTO E INTERVENTI IN ETA’ EVOLUTIVA- “Comprendere e aiutare i bambini, adolescenti e famiglie” – 95 ORE presso l’ASPIC, Scuola Europea di Counseling Professionale- sede di Roma (Apr 2022- Gen 2023)

 FORMAZIONE IN COUNSELING PER L’ETA’ EVOLUTIVA -“Approfondimento e Strategie di intervento di Aiuto efficace in età evolutiva” – 60 ORE presso l’ASPIC, Scuola Europea di Counseling Professionale- sede di Roma (Ott 2021- Apr 2022)

 CORSO DI SUPERVISIONE PROFESSIONALE – 14 ORE ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale- sede di Ancona (Ott 2022- Giu 2023)

 CORSO DI SUPERVISIONE PROFESSIONALE – 16 ORE ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale- sede di Ancona (Ott 2017- Apr 2018)

 CORSO DI AGGIORNAMENTO- ESPERIENZE DI BASE: L’approccio funzionale per un Counseling Integrato- 16 ore presso ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale- sede di Ancona (Ott 2016- Feb 2017)

 CORSO DI FORMAZIONE IN METODOLOGIE ANTISTRESS- 21 ORE presso ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale- sede di Ancona (Nov 2015)

 CORSO DI SUPERVISIONE PROFESSIONALE- 36 ORE presso ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale- sede di Ancona (Set 2014-mag 2015)

 DIPLOMA INTERNAZIONALE MASTER GESTALT COUNSELING “Agevolatore nella relazione d’aiuto” (2011-2014) ASPIC SCUOLA EUROPEA DI COUNSELING PROFESSIONALE- Sede di Ancona

 MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Approfondimenti professionali per l’insegnante e il formatore- 60 CFU pari a 1500 ore Università Telematica Leonardo da Vinci- Chieti- Italia (2011)
 CORSO BASE CLIDD di formazione professionale su “I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LE PRATICHE ECOLOGICO- DINAMICHE”. Dott. Crispiani – Monte San Vito ( 26/08/2009 – 29/08/ 2009)
 MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Progettazione Didattica, indirizzo Curricoli Disciplinari- 60 CFU pari a 1500 ore- Facoltà Scienze della Formazione- Università degli Studi di Macerata (Apr 2009)
 LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA- Scuola dell’Infanzia- Votazione 110/110 e lode – Università Degli Studi di Macerata – 2007

 SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Università Degli Studi di Macerata- 2004

 LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA-Scuola Primaria- Votazione 108/110 Università Degli Studi di Macerata- 2004

 DIPLOMA DI ISTRUZIONE MAGISTRALE -Istituto per Attività Sociali G. Galilei Jesi- Votazione 97/100 – A.S. 1998/1999

Percorso formativo

Counselor professionista dal 2014, specializzata in Counseling dell’età evolutiva dal 2023.

Nel 2011 ho frequentato il Corso triennale in Counseling presso l’ASPIC, Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale- sede di Ancona, conseguendo il Diploma Internazionale di counselor nel 2014.

Negli anni successivi ho partecipato a supervisioni, conferenze e workshop, che mi hanno permesso di aumentare le abilità e le competenze professionali di counselor.

Ho seguito seminari teorico/esperienziali, utili per l’acquisizione di nuove conoscenze nell’ambito   della relazione di aiuto:

  • Approccio corporeo nel Counseling – Sede ASPIC
  • Sciogliere il trauma: la rinascita – Sede ASPIC
  • Comunicazione ed empatia – aggiornamento professionale in ambito scolastico
  • I sette passi del Perdono- Lumera – Ancona Camerano – tot 8 ore

Sono iscritta al registro Italiano dei Counselor REICO (n° 1357).

A settembre 2016 ho tenuto una conferenza a Fabriano dal titolo “Nutrirsi attraverso il contatto e latenerezza: esperienze di base e bisogni fondamentali del bambino”.

Nel mese di Marzo 2018, ho partecipato alla presentazione del libro “Arrendersi al cuore” del Dott. Costantini, del Dott. Bartolini e della Dott.ssa Ceresani, portando una personale testimonianza del counseling.

Nell’ambito della sfera professionale di insegnante, ho da sempre ritenuto importante promuovere una cultura della prevenzione a scuola, volta a migliorare la relazione e la comunicazione tra pari e a sostenere il processo di crescita individuale e di gruppo dei bambini.

Dal 2014 propongo percorsi esperienziali per la prevenzione del bullismo nelle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

A Gennaio 2023 ho conseguito la specializzazione in “Approfondimento e Strategie di intervento di Aiuto efficace in età evolutiva” presso l’ASPIC, Scuola Europea di Counseling Professionale- sede di Roma, una formazione che mi ha permesso di acquisire competenze professionali per accompagnare i genitori nel delicato processo di crescita dei propri figli.

Promuovo percorsi di sostegno alla genitorialità e da febbraio 2023 collaboro con un’ostetrica; dall’unione delle nostre competenze è nato Donne in Fiore, un percorso in piccolo gruppo sul benessere nei primi cicli mestruali, rivolto a ragazzine preadolescenti e alle loro mamme.

Offro:

  • INCONTRI INDIVIDUALI
  • INCONTRI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ (INDIVIDUALI E DI GRUPPO)
  • INCONTRI LABORATORIALI/ESPERIENZIALI DI COUNSELING PER BAMBINI E ADOLESCENTI

Ritorna all'inizio.
Foto di Claudia Magni
Counselor professionista
Ufficio c/o ASPIC Ancona San Biagio di Osimo AN Cellulare: 335 5423686

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali

Dopo la laurea in Economia e commercio e alcuni lavori stagionali, nel 1998 ho iniziato a lavorare per la Pubblica Amministrazione.
Dal 2004 mi occupo di formazione comunicazione e sviluppo e ho sentito crescere, nel tempo, la volontà di conoscere e approfondire le teorie che sono alla base della comunicazione e dello studio delle dinamiche relazionali. Per questo nel 2013 ho scelto di frequentare il corso triennale di counseling professionale nella sede di Ancona dell’Aspic, come occasione per accrescere le mie conoscenze e migliorare la mia professionalità.
Durante il percorso ho scoperto che il corso di counseling mi ha offerto molto di più: l’opportunità di conoscere innanzitutto me stessa e, a partire da questo incontro, riuscire a contattare le mie risorse ed implementare le capacità relazionali, comunicative e di progettazione, requisiti essenziali per svolgere al meglio le attività di gestione delle risorse umane e per favorire il miglioramento delle relazioni nei contesti organizzativi.
Dal 2018 curo sia la progettazione che la docenza di iniziative formative comportamentali.
Sono iscritta alla Associazione Professionale di Counseling Reico dal 27 febbraio 2018 (numero registro 1674).
Percorso formativo

Di seguito elenco alcune tappe del mio percorso formativo:
 diploma di Coach conseguito il 13 ottobre 2020, previo superamento esame finale e frequenza del corso Professional Coaching Program, della Scuola Incoaching, – riconosciuto da A.I.C.P e approvato da I.C.F. – (100 ore);
– formazione avanzata in Counseling aziendale presso la sede Aspic di Roma (120 ore), conclusa il 15 dicembre 2019;
– master di secondo livello in mediazione dei conflitti in ambito psico-pedagogico, familiare, comunitario, aziendale, socio-sanitario e delle attività formative, conseguito l’11 ottobre 2019, con votazione 110/110 con lode, anno accademico 2018-2019, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”;
– corso di autoformazione triennale in Psicosintesi, presso il Centro Psicosintesi di Ancona (252 ore), concluso il 10 aprile 2019;
– corso base di 42 ore sulla Comunicazione non violenta presso il Centro Esserci di Reggio Emilia dal 10 novembre 2018 al 27 gennaio 2019. Alla formazione di base sono seguite 39,5 ore di approfondimento nel periodo 2019-2020;
– diploma di Counselor professionista, conseguito il 1 dicembre 2017, al termine della frequenza del corso di formazione di 900 ore del Master esperienziale Gestalt counseling presso l’Aspic, Scuola superiore europea di counseling professionale, sede di Ancona;
– corso universitario di formazione “Il lavoro di gruppo e la valorizzazione delle competenze trasversali come strumenti per gestire relazioni complesse e situazioni conflittuali” anno accademico 2016-2017, Università di Macerata – Dipartimento di
scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali (60 ore di lezione e prova finale). Corso terminato il 27 ottobre 2017;
– master di primo livello in Counseling and Coaching skills – percorso formativo ed esperienziale di comunicazione efficace nei contesti professionali ed organizzativi, conseguito il 26 maggio 2017 con votazione 110/110 con lode, anno accademico 2016/2017, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo;
– perfezionamento post laurea in Sociologia economica presso l’Observatoire sociologique du changement – Paris, France – anno accademico 1996/1997.

Ritorna all'inizio.
Ufficio Via Piave, 92 Senigallia AN 60019 Cellulare: 339 3958880 Fax ufficio: 071.0973798

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali
  • Incontri individuali
  • Incontri di coppia e familiari
  • Incontri di “counseling corporeo tra genitori e figli”
  • Incontri individuali di counseling corporeo
  • “Laboratorio di Counseling ludico-relazionale alla scoperta dell’intelligenza emotiva” per bambini della Scuola Primaria ad indirizzo Montessoriano a Scapezzano Senigallia (AN) da ottobre 2014 a maggio 2015.

Percorso formativo
  • DIPLOMA DI ESPERTO IN TECNICHE DI COUNSELING, AGEVOLATORE NELLA RELAZIONE DI AUTO
  • DIPLOMA INTERNAZIONALE DI MASTER GESTALT COUNSELING TECNICO SOCIO-ASSISTENZIALE INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Ritorna all'inizio.
Foto di Maria Adriana Marino
Counselor professionista
Ufficio Via Maggini, 218 Ancona Cellulare: 348 1032131

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali

Ha insegnato presso diverse scuole superiori pedagogia e filosofia. Ha maturato un’esperienza trentennale presso comunità di recupero per tossicodipendenti con direzioni di gruppi di auto e nella mediazione familiare all’interno di progetto uomo della F.I.C.T. (Federazione Italiana comunità terapeutiche)
Esperienza pluriennale di colloqui individuali.
Co-conduttrice di Nip (New Identithy Therapy).

Percorso formativo

Laurea in Lettere moderne con indirizzo psicopedagogico. Tesi di laurea in psicologia sullo sviluppo del linguaggio dei primati umani e non umani. Scuola Biennale di logoterapia a Roma.
Corso annuale di psicodramma. Corso breve in sessuologia. Scuola di Counseling svolta presso l’ASPIC di Ancona. Master di 1° livello Reiki. Master in BES (Bisogni Educativi Speciali).

Ritorna all'inizio.
Foto di Donatella Pompei
Counselor professionista
Ufficio c/o ASPIC Ancona Via D’Ancona, 73/A San Biagio di Osimo AN Cellulare: 335 5251212

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali

La mia esperienza nella relazione di aiuto è iniziata nel 2014, con un tirocinio collegato alla laurea triennale in una casa rifugio per donne maltrattate gestita dalla cooperativa “La Gemma Onlus” di Ancona. Ho continuato con la formazione come Operatrice Olistica – Facilitatore Mandala®, a partire dall’aprile 2017, lavorando con piccoli gruppi itineranti, fino a quando, nell’ottobre del 2017, ho iniziato una collaborazione con il centro olistico Equilibero di Tolentino (incontri in piccoli gruppi e individuali) che è durata fino ad aprile del 2018.
Nello stesso periodo ho prestato volontariato presso l’Università delle Tre Età di Osimo, sempre come Facilitatore Mandala®, lavorando con piccoli gruppi e, in alcuni casi, in incontri individuali, da ottobre 2017 a febbraio 2020, quando si è interrotto causa restrizioni Covid.
Il percorso di counselor mi ha permesso di integrare il lavoro con il mandala, che può rientrare a pieno diritto nelle forme di art counseling o counseling espressivo, con tecniche acquisite durante il percorso triennale in ASPIC.
Percorso formativo

La mia formazione nell’ambito della relazione di aiuto, dopo una laurea in filosofia conseguita ad Urbino nel marzo 1986, comprende, oltre al diploma di Counselor preso in Aspic nel maggio 2020, una laurea triennale in Scienze Psicologiche per l’Intervento Clinico, conseguita ad Urbino nel febbraio 2015, cui ha fatto seguito, sempre nel 2015, la frequenza ad un master annuale per la Gestione e lo Sviluppo delle Risorse Emotive presso il Centro Studi Onlus Hansel & Gretel di Torino, in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Inoltre da ottobre 2016 sono iscritta come operatrice olistica presso il registro ASPIN-Erba Sacra ai sensi della legge 4/2013, a seguito di un corso annuale e conseguente diploma in facilitatore mandala, conseguito nello stesso periodo.

Ritorna all'inizio.
Foto di Silvia Pucci
Counselor professionista
Ufficio c/o L’Albero di Luce Via Achille Grandi 45/L Ancona AN Telefono casa: 338 8265506

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali

Sono una Counselor, lavoro con le energie sottili, lavoro nell’ambiente sportivo e mi piace definirmi non proprio una Mental Coach ma una Soul Coach, in quanto mi occupo principalmente della loro Anima, del loro cuore e del loro benessere, prima che del ruolo che ricoprono in una squadra o come singolo. Il Counseling ha migliorato la mia vita ed è per questo che ho deciso di poter mettere in campo le mie competenze affinché le persone possano riscoprire le proprie risorse e farne un buon uso per affrontare la vita di tutti i giorni con maggiore serenità, consapevolezza e decidere di essere se stessi e non chi le persone vogliano che tu sia.

Percorso formativo

Formazione per la Comunicazione Multidimensionale – Paola Pierpaoli, Esperienze di Luce – Roma: Corso di Channeling dal 12/2016 al 01/2018

Formazione per la Comunicazione Multidimensionale – Paola Pierpaoli, Esperienze di Luce – Roma: – Corso di Pulizia Karmica dal 04/2018 al 06/2018

Diploma internazionale di Counselor professionista, con frequenza del corso di formazione di 900 ore – Master Esperienziale Gestalt Counseling – presso l’Aspic, Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, sede di Ancona dal Settembre 2019 al Settembre 2022

Corso di formazione sui Fiori di Bach presso LAB GROUP srl nel 2021

Percorso Formativo in Channeling nel 2021 presso la CEAVACADEMY di Pesaro

Corso di Approfondimento COACHING ECLETTICO condotto da Maria Daniele Zaccagnini presso l’Aspic, Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, sede di Ancona

Corso di Supervisione Professionale condotto dalla Dott.ssa Emanuela Ceresani presso l’Aspic, Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, sede di Ancona. Nel 2023 ho frequentato un Corso di PNL AVANZATA condotto da Maria Daniele Zaccagnini presso l’Aspic, Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, sede di Ancona.

Ritorna all'inizio.
Foto di Alessandra Ricciardella
Counselor professionista
Ufficio Via Carducci, 10 Macerata Ufficio c/o ASPIC Ancona Via D’Ancona 73/A San Biagio di Osimo AN

Note

Curriculum completo

Percorso formativo

2018 – Diploma internazionale di Counselor professionista – presso Aspic, Roma (Italia).
Consapevolezza personale e di relazione. Abilità comunicative: PNL, analisi transazionale, tecniche rogersiane: ascolto attivo, intelligenza emotiva, Gestalt. Tecniche di coaching. Creazione e gestione di laboratori esperienziali di gruppo.
2018 – Formazione in corso per Mediatore familiare – presso Aspic, Roma (Italia). Conoscenze specifiche del diritto di famiglia. Abilità e competenze professionali della professione di mediatore familiare e nella gestione dei conflitti relazionali.
2019 – Diploma di Coaching – presso Scuola di formazione Minerva Srl – Macerata (Italia).
Competenze generali: conoscenza degli strumenti tecnici e delle differenti tipologie di coaching (Life e Business). Tecniche di comunicazione efficace nella relazione e nei social media.
2020 – Attestato per merito Massaggio Svedese – presso la scuola per massaggi professionali DIABASI.

Ritorna all'inizio.
Foto di Maria Daniela Zaccagnini
Counselor, Operatore della PNL
Ufficio Via Toscana, 12 Loreto AN 60025 Ufficio Via D’Ancona, 73/a San Biagio di Osimo AN 60027 Cellulare: 331.6019517

Note

Curriculum completo

Ambiti Professionali
  • Partner Assistant (sviluppo rete vendita indiretta) presso TELECOM ITALIA SPA da Marzo 1984
  • Docente comunicazione e leadership presso THE ACS Scuola Stage Lavoro da Giugno 2009
  • Personal coach business, sport e life PNL Dicembre 2009
  • Collaborazione a progetto nel settore formazione psicologica della FISA (Federazione Italiana Salvamento in Acqua) – docente comunicazione e crescita personale da Gennaio 2014
  • Docente comunicazione e crescita personale presso CHIMAERA ASSOCIATION da Maggio 2013
    Consulenze e Docenze (Programmazione Neuro Linguistica e Comunicazione) libera professione dal 2009
  • Business sport e life coach dal 2009
  • Counselor professionista dal 2014 (ricevo presso il mio studio a Loreto in via Toscana, 12 e presso la sede ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling a S. Biagio d’Osimo in via D’Ancona, 73/A)
    Formazione vendita diretta presso UNIQUE Cosmesi territorio Marche – Telesca Pina – da Settembre 2015
  • Collaborazione come docente in formazione di crescita personale presso ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale sede di Ancona da Luglio 2015

Percorso formativo
  • Perito aziendale e corrispondente in lingue estere (inglese e tedesco) conseguito presso l’Istituto Tecnico G. Benincasa di Ancona
  • Corso di comunicazione per la vendita – Telecom 2007
  • Corso Practitioner Programmazione Neuro Linguistica –  EKIS Settembre 2008 (certificata da Richard Bandler)
  • Excellence Coaching – EKIS Novembre 2008
  • Public Speaking – EKIS Gennaio 2009
  • Master di Programmazione Neuro Linguistica – EKIS Aprile 2009 (certificata da Richard Bandler)
  • Tecniche di coaching PNL – EKIS Giugno 2009
  • Training Integrativo Arti-Terapie Marzo 2013
  • Diploma di counselor presso ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Sede di Ancona Novembre 2014

Ritorna all'inizio.
X
X